Confettura di Castagne

Buongiorno a tutti, e buon sabato! Probabilmente oggi passerò l’intera giornata sul letto, sotto infiniti strati di coperte, tra qualche ora di studio, un paio di tisane, e tanto riposo. Gli ultimi due giorni sono stati stravolgenti e ho proprio bisogno di riprendermi!

Stravolgenti in senso positivo però: girare l’Italia per tutto ciò che concerne il mio “lavoro” sul web mi stimola tantissimo. Incontrare le amiche che non rivedi da tanto, conoscere sempre persone nuove e splendide, riuscire a incastrare, tra un evento e l’altro, anche un bel giretto per le città, nonostante un pesantissimo zaino in spalla, è fantastico, divertente, emozionante!

Ora sono in treno, e a pensare all’incontro di oggi pomeriggio con le ragazze di Milano mi si riempie il cuore; sapere che tramite uno schermo riesco a trasmettervi tutto questo affetto che poi mi dimostrate quando ci incontriamo, mi fa apprezzare ancor di più tutto quello che creo. Grazie di essere venute ragazze, avrò sempre uno splendido ricordo di questo pomeriggio!

Ok va bene, come sempre mi perdo in chiacchiere. Torniamo all’argomento del giorno!

Vi ho tartassato riguardo le castagne quest’anno, tra la raccolta e la preparazione della crema, (con i risvolti quasi splatter che hanno preso le storie su Instagram ????) ne avrete le orecchie a dir poco piene. Ma qualcuna di voi mi ha chiesto la ricetta della confettura, e così eccomi a scrivere questo post. Devo dirlo, la ricetta non è mia, ma è opera del papà del mio ragazzo, che mi affascina sempre tantissimo con le sue preparazioni casalinghe!

Ingredienti

  • 1kg di polpa di castagne
  • 550 g di zucchero bianco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 550 ml di acqua
  • qualche foglia di alloro
  • 25 g di cacao in polvere

Procedimento

In una pentola mettere acqua q.b. e le foglie d’alloro, e le castagne, dunque portare a ebollizione. Cuocere per 20-30 minuti finché non siano perfettamente bollite. Lasciar raffreddare. Scolare le castagne, tagliarle a metà e rimuovere la polpa con l’aiuto di un coltellino. Passare la polpa ottenuta con il passa pomodoro. In una pentola dal doppio fondo unire alla polpa passata, l’acqua, il baccello di vaniglia inciso a metà, e lo zucchero; lasciar cuocere per un’oretta circa o finché non abbia ottenuto la consistenza desiderata. Non scordatevi che una volta raffreddata diventerà più densa, quindi spegnetela quando è leggermente più liquida di quanto volete che sia alla fine! Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il cacao in polvere e fatelo amalgamare per bene. Appena spento il fuoco riempite i barattoli precedentemente sterilizzati, chiudete i coperchi per bene e capovolgeteli fino al completo raffreddamento, in modo da ottenere il sottovuoto.

Ovviamente potete fare più o meno polpa di castagne rispetto a quella presente nella ricetta che vi ho lasciato, basta che calcolate la corretta proporzione tra gli altri ingredienti!

Spero tanto che la ricetta vi sia stata utile! Se avete domande o incertezze scrivetemi tranquillamente nei commenti, sarò felice di aiutarvi!

Un bacio grande,
Giò

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *